L’espressività delle labbra nella mimica facciale è di grande rilevanza e contribuisce a sugellare la bellezza del viso.
Il desiderio più frequente d'ogni donna, soprattutto, è l’aumento di volume delle labbra, più raramente la loro riduzione. Le labbra costituiscono uno dei punti più sensuali del nostro corpo, ma sono anche molto delicate e richiedono una cura ed un'attenzione particolare per proteggerle dalle condizioni ambientali.
Lo scopo del trattamento medico estetico di rimodellamento delle labbra è quello di ridefinire il profilo e donare nuovo volume alle labbra, per creare labbra più piene e dal profilo più giovanile.
Organo di comunicazione, espressione primaria del pensiero, nonchè del linguaggio d'ogni uomo, le labbra rappresentano anche la sensualità del viso, perciò, se sono solcate da rughe o sono sottili, ciò che comunicano è solo il tempo che passa, oppure un'espressione imbronciata e severa.
Come dovrebbero essere belle labbra?
La risposta è molto soggettiva, sicuramente non debbono essere solcate da rughe, dai contorni sottili o asimmetrici, spioventi o troppo carnose.
L'ingrandimento ed il modellamento delle labbra può essere perseguito con la chirurgia estetica, oppure con l'iniezione di fillers riassorbibili, come il collagene o l'acido ialuronico.