CHI NON SOGNA DI AVERE UNA PANCIA SGONFIA E TONICA?
RIDEFINIAMO LA NOSTRA PANCIA ED ELIMINIAMO I GRASSI DI TROPPO!
Una delle parti del corpo più difficile da modellare è, senza dubbio, la zona addominale. Scopo dell'intervento di addominoplastica è appiattire un addome prominente, eliminando la pelle, il grasso in eccesso e restituendo tono alla parete muscolare.
Quando il tessuto si rilassa eccessivamente, i muscoli cedono e l'addome diventa flaccido: con l'addominoplastica si rimette in tensione la fascia muscolare togliendo la pelle in eccesso, e riposizionando successivamente l'ombelico. La tecnica utilizzata è la seguente: vengono praticate due incisioni, una trasversale e lunga appena sopra il pube, ed una circolare intorno all'ombelico; la pelle in eccesso viene asportata, e le fasce muscolari vengono sollevate e rimesse a posto. Al termine, la ferita viene chiusa e vengono applicati due tubicini per il drenaggio del sangue, i quali vengono rimossi dopo un paio di giorni.
Così come l'operazione, non proprio semplice, anche il periodo post-operatorio non è dei più felici, la durata dell'intervento, infatti, può variare da una ora a tre ore, a seconda della gravità del problema da correggere: solitamente si può tornare a casa già il giorno stesso, tranne nei casi di interventi che praticano asportazioni di grandi dimensioni, per i quali è richiesta almeno una notte di permanenza in clinica. Il dolore post-operatorio è abbastanza sopportabile, coadiuvato dall'assunzione di farmaci analgesici. Il paziente, infatti, viene mantenuto nelle ore successive all'intervento in una posizione non proprio comoda, con il tronco inclinato a quarantacinque gradi e le cosce flesse sull'addome; fortunatamente si tratta di poche ore da passare in questa posizione, poiché già dal secondo giorno si inizia una dieta leggera e si viene aiutati a fare i primi movimenti con il tronco flesso, fuori dal letto. Dopo due giorni, i drenaggi effettuati durante l'operazione vengono rimossi, ma va mantenuta costantemente per almeno altri quindici giorni la medicazione compressiva.
Complicazioni post-operatorie
Tra le complicanze minori nel decorso post operatorio, potrebbe modificarsi la normale resa delle funzioni intestinali. Se ciò avvenisse, già nella terza giornata è consigliabile effettuare un clistere. Raramente sorgono complicanze come infezioni o cattiva cicatrizzazione. A tal proposito, la cicatrice va trattata con creme al silicone prima che possa diventare una cicatrice ipertrofica.