COSMESI DEL BENESSERE: ELIMINARE IL MENTO "PRONUNCIATO"
Quando si vuole andare a modificare la zona del mento, si ricorre ad un intervento di mentoplastica che riesce a donare armonia al volto e del profilo in generale; a seconda delle esigenze del paziente, la mentoplastica può aggiungere delle protesi per l'aumento del volume o può diminuirne le dimensioni.
Il chirurgo effettuerà una radiografia che gli consentirà di conoscere nel dettaglio la conformazione dell'osso e le parti molli. Spesso l'intervento di mentoplastica può essere associato ad uno di malaroplastica, ossia il modellamento degli zigomi.
La visita sarà molto accurata e molto spesso viene utilizzata anche la tecnica della elaborazione computerizzata per avere una proiezione del risultato in anteprima.
L'intervento di mentoplastica viene eseguito interamente in anestesia locale e su base ambulatoriale; le incisioni saranno invisibili, poiché si praticano dalla cavità orale attraverso la fornice gengivale. In caso di mentoplastica riduttiva, con una fresa elettrica verrà asportata la parte di osso in eccesso; al contrario, nel caso di un intervento di mentoplastica in aumento, si procede creando una sacca dove verrà inserita la protesi solida. Quest'ultima operazione è molto delicata, poiché deve essere curata nei minimi dettagli onde evitare che questa venga in contatto successivamente con la cavità orale provocando infezioni.