La medicina estetica non è riservata solo al pubblico femminile ma si è largamente diffusa anche tra la popolazione maschile.
Un aspetto gradevole e giovanile è utile per ogni uomo che svolge un lavoro a contatto con il pubblico e che desidera che la propria immagine sia curata; gli uomini stanno diventando sempre più consapevoli del valore della chirurgia estetica come strumento per il miglioramento del proprio aspetto.
Un aspetto brillante, giovanile ed avvincente risulta prestigioso ed elegante nella vita sociale ed anche el mondo degli affari.
La chirurgia estetica maschile, spesso, presenta delle differenze rispetto a quella femminile in quanto ci sono alcune particolarità nella pratica della chirurgia estetica che riguardano specificatamente l'uomo: la ginecomastia, per esempio, è un intervento di chirurgia plastica di esclusiva pertinenza maschile.ella Chirurgia Estetica del Viso, per esempio:
Nell'ambito di Beautyline Clinic and Laser la medicina estetica maschile si dispiega tra:
GINECOMASTIA:
è una condizione caratterizzata dallo sviluppo delle mammelle nell'uomo. È normale che durante la pubertà si assista ad uno sviluppo della ghiandola mammaria anche nell'uomo ma, dopo breve tempo, questa si atrofizza. Se l'atrofia non interviene, si ha un aumento di volume che non comporta conseguenze se non di tipo psicologico. Una simile condizione si verifica anche in caso di eccessiva conversione del testosterone in estrogeni, o per l'assunzione di ormoni femminili, o per incapacità del fegato di eliminare efficacemente gli estrogeni in eccesso.
LIPOSUZIONE:
è una tecnica chirurgica che consiste nell'asportazione di parte del grasso sottocutaneo attraverso una cannula aspiratrice che sii applica in molti casi per risolvere un problema di cellulite, peresente spesso anche nell'uomo, ma anche per trattare il lipoma.
La liposuzione consente di eliminare alcuni chilogrammi di grasso tramite aspirazione, con piccole incisioni di alcuni mm a cui segue l'inserimento sottocutaneo nel tessuto di cannule; per quanto riguarda la grandezza del diametro delle cannule sono state utilizzate varie forme. L'aspirazione può avvenire con diversi strumenti, aspiratore, siringa semplice da azionare manualmente ed, inoltre, esistono apparecchiature di lipoaspirazione che possono oltre ad aspirare utilizzare ultrasuoni, vibrazioni, getti d'acqua per meglio sciogliere i grassi.
ADDOMINOPLASTICA:
ha l'obiettivo di modellare l'addome correggendo i difetti legati al rilassamento cutaneo e muscolare della zona e all'adiposità localizzata.
RINOPLASTICA:
è quell'intervento di chirurgia estetica che consente di migliorare l'aspetto estetico del naso attraverso la riduzione, il rimodellamento della punta, o la modifica delle narici.
BLEFAROPLASTICA:
si occupa dell’estetica degli occhi e delle palpebre; elimina l’eccesso di pelle presente nella palpebra superiore e le borse che si formano sotto l’occhio (borse palpebrali), il risultato finale è uno sguardo più riposato e giovane.
Grazie alla blefaroplastica è possibile ottenere un complessivo ringiovanimento del viso, ed uno sguardo più fresco e rilassato.
OTOPLASTICA:
il problema delle orecchie a sventola o prominenti coinvolge spesso l'individuo fin dalle prime fasi della socializzazione, poiché è un difetto fisico che spesso viene evidenziato dagli altri e può causare disturbi psicologici alla persona. La otoplastica è l’intervento che corregge le orecchie a sventola o orecchie prominenti.
LIFTING:
è un intervento di chirurgia estetica che serve per risollevare e riposizionare la pelle del viso che ha perso tono ed è cadente verso il basso, in modo da donare al viso del paziente un aspetto più giovane ed in forma.
MENTOPLASTICA:
riesce a donare armonia al volto e del profilo in generale. A seconda delle esigenze del paziente, la mentoplastica può aggiungere delle protesi per l'aumento del volume o può diminuirne le dimensioni.
AUTOTRAPIANTO DEI CAPELLI:
è l’intervento di chirurgia estetica per ridurre la calvizie (alopecia androgenetica) con un rinfoltimento dei capelli, mediante autotrapianto di capelli prelevati dietro la nuca dello stesso paziente.