Il naso è la parte più evidente ed appariscente del corpo, in particolare del volto, seconda solo agli occhi; la sua forma e grandezza può rappresentare la caratteristica principale del viso.
Lo scopo dell’intervento di rinoplastica è modificare forma e dimensioni del naso, migliorando l’armonia del viso, senza però stravolgere la sua fisionomia.
La rinoplastica è l’intervento di chirurgia plastica finalizzato a migliorare l’aspetto estetico del naso e quindi del volto, per correggere i difetti estetici del naso, in maniera armoniosa, senza stravolgere la fisionomia e rispettando pienamente le proporzioni del viso; nel caso specifico dell'uomo si tende ad ottenere lineamenti più marcati, limitando la riduzione del dorso nasale o il sollevamento della punta. Si basa, anzitutto, sul rispetto dell’integrità funzionale dell’organo in concomitanza del miglioramento estetico. L’obiettivo è quello di raggiungere un risultato più naturale possibile in accordo con le richieste avanzate.
L’obiettivo della rinoplastica, dunque, non è solo estetico: spesso si interviene anche per un motivo “tecnico-scientifico” per ripristinare, cioè, la corretta respirazione, od eliminare il “russare”.
Purtroppoi, viene data ancora poca importanza alle due funzioni vitali di maggiore importanza per la salute, ossia, l’alimentazione e la respirazione: da come si mangia e da cosa si respira dipendono gran parte delle malattie. Una cattiva ossigenazione nasale porta inevitabilmente ad una difficoltà di concentrazione e di applicazione, a più facili sonnolenze durante il giorno, dovute anche al fatto che chi soffre di gravi disturbi respiratori nasali ha una qualità del sonno peggiore che incide poi di riflesso sul rendimento durante la giornata.
Gli uomini spesso si recano dal chirurgo estetico per un intervento di rinoplastica a causa di un naso troppo grande in proporzione al viso o, in particolare: naso troppo grosso/largo, naso storto o ricurvo, naso asimmetrico (per esempio per precedenti fratture), punta del naso grossa, larga o carnosa, punta del naso cadente o prominente, punta del naso schiacciata, narici troppo larghe, naso con gibbi o gobbe, setto nasale deviato, columella retratta e labbro superiore corto, ecc. .