Gli zigomi sono una parte molto importante del nostro viso, poichè conferiscono una certa armonia: più lo zigomo è pronunciato, alto e ben disegnato, meno si è soggetti al rilassamento dei tessuti; un viso con zigomi prominenti avrà un aspetto più giovane, per questo va sempre più diffondendosi il ritoccho in tale zona.
Ci sono diverse tecniche per aumentare gli zigomi: alcune danno risultati definitivi, altre hanno una durata limitata, si distinguono:
- le iniezione di filler a lento riassorbimento (tecnica poco utilizzata poichè ancora non ben sperimentata);
- acido ialuronico ad alta resistenza (iniezione tronculare con effetto immediato);
- lipofilling (iniezione, negli zigomi, di grasso aspirato da un'altra zona del corpo, dopo averlo reso una poltiglia);
- malaroplastica (intervento di chirurgia che consiste nell'inserire protesi di diverso materiale nell'area degli zigomi).
Di larga diffusione è l'aumento zigomi con protesi di silicone che consiste nell'inserimento di protesi zigomatiche avviene attraverso un'incisione invisibile, praticata dentro la bocca o sul bordo della palpebra o davanti all'orecchio, attraverso la quale vengono inserite, al di sopra dell'osso zigomatico, delle protesi di silicone.
Vi sono impianti per l'aumento degli zigomi (protesi) sia riassorbibili che permanenti.
Dopo l'inserimento delle protesi zigomatiche si ha la formazione di un ematoma post-operatorio per circa una settimana, e le complicazioni maggiori, se pur rare, sono il pericolo di infezione.