SMAGLIATURE, GLUTEI FLACCIDI E POCO MODELLATI?
Scopo della gluteoplastica è il rimodellamento di natiche e glutei, il "lato B" della donna, mediante impianto di proprio grasso o protesi per aumento delle dimensioni o correzione della forma del sedere.
L'aspetto estetico dei glutei viene sempre più spesso considerato come simbolo di femminilità, ma anche di una forma fisica giovane ed allenata; l'intervento di gluteoplastica è utile per ingrandire ed arrotondare i glutei piatti e quindi rimodellare la forma degli stessi. Gli inestetismi che possono essere corretti con la gluteoplastica sono l'eccesso di grasso, la forma da rimodellare o ingrandire (ovvero la gluteoplastica con protesi, oppure la gluteoplastica con microinnesti di grasso del paziente stesso), mentre le smagliature o la pelle in ecceso possono essere corretti rispettivamente con l'utilizzo di laser o con l'asportazione chirurgica della pelle in eccesso. L'intervento chirurgico viene eseguito in anestesia locale o totale e i punti di sutura vengono rimossi dopo circa 5-10 giorni dall'intervento. Una guaina contenitiva deve essere indossata tutto il giorno per circa una settimana.
Ingrandimento dei glutei con protesi di silicone
L'intervento si esegue in anestesia generale e vengono inserite delle protesi in silicone apposite per i glutei ovvero piuttosto robuste (quando si è seduti devono sopportare il peso del corpo); viene effettuata un'incisione di pochi centimetri nella parte superiore del solco intergluteo o nei solchi alla base dei glutei, o nel limite superiore del gluteo e attraverso tale incisione viene inserita la protesi che può essere posizionata ottofasciale (sopra al muscolo gluteo), intramuscolare (all'interno del muscolo) o sottomuscolare (sotto al muscolo).
Rischi e complicanze relative risultano:
- Infezioni
- contrattura capsulare della protesi
- asimmetria dei glutei
- rottura della protesi
Gluteoplastica mediante lipofilling o lipostruttura
L'intervento viene eseguito in anestesia generale oppure con anestesia locale in sedazione.
Attraverso una liposuzione si aspira il volume di grasso da infiltrare; successivamente, il grasso prelevato viene impiantato sotto la cute e nel muscolo nella zona da ingrandire, mediante centinaia di microinnesti. Raramente possono presentarsi casi di infezione da trattare con una cura antibiotica.